PSA, i nuovi furgoni elettrici dei vari marchi del Gruppo

By mllapennadelweb

La mobilità elettrica è il futuro, ormai questa è una certezza. Lo dimostrano tutti gli sforzi che stanno facendo le varie Case automobilistiche a livello mondiale, i governi e le infrastrutture. Il problema dell’inquinamento è ormai molto sentito e all’ordine del giorno, elettrificare quindi sembra la miglior soluzione per un futuro sostenibile.

È quello che fa oggi anche il Gruppo PSA con i veicoli commerciali, i nuovi furgoni proposti da tutti i brand saranno 100% elettrici, si tratta di Peugeot Expert, Citroën Jumpy, Opel Vivaro e Vauxhall Vivaro, tutti modelli che arriveranno a partire dal 2020. Saranno proposti 2 livelli di autonomia, 200 o 300 km e la gamma VCL del Gruppo PSA e delle derivate autovetture sarà 100% elettrificata a partire dal 2021.

Xavier Peugeot, Direttore della Business Unit Veicoli Commerciali del Gruppo PSA ha dichiarato: “Continua l’elettrificazione della gamma VCL per PSA, con le versioni elettriche dei furgoni compatti per clienti professionisti e privati. La gamma non scende a compromessi in termini di prestazioni e permetterà di rafforzare la nostra leadership in Europa in questo segmento. Nel 2021, il 100% della nostra gamma VCL e i suoi derivati autovetture saranno elettrificati”.

Effettivamente già da quest’anno tutti i nuovi modelli lanciati da PSA propongono una motorizzazione 100% elettrica o ibrida, il grande e ambizioso obiettivo è quello di avere tutta la gamma di autovetture e veicoli commerciali leggeri del Gruppo elettrificata nel 2025.

I furgoni compatti di nuova generazione sono stati progettati sulla base della piattaforma multi-energia EMP2, nel contesto della crescente urbanizzazione. La stessa offre una mobilità a zero emissioni di CO2 per il trasporto delle persone, con le versioni autovetture, e per il trasporto di merci, con le versioni veicoli commerciali.

Oggi il Gruppo PSA è leader del segmento dei VCL in Europa, la sua quota di mercato infatti è pari al 24.7% nel primo semestre di quest’anno. La nuova proposta completamente elettrica è un grande passo avanti per il Gruppo e rappresenta una grossa sfida per conquistare nuove quote di mercato in questi segmenti.

Le versioni elettriche proporranno 2 livelli di autonomia differenti, il primo da 200 km grazie alla batteria da 50kWh, il secondo da 300 km con batteria da 75 kWh, sempre nel ciclo WLTP. Prossimamente informazioni più dettagliate.

Source: Virgilio Motori

Category: Green, auto elettriche, Peugeot, veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *